Ospedale Fate Bene Fratelli
La nuova Segnaletica Ospedale Calibita Fatebenefratelli di Roma ha coinvolto vari professionisti per la realizzazione del grande progetto. Un luogo come l’ospedale necessita di un sistema segnaletico in grado di rendere i suoi spazi facilmente fruibili e familiari, comprensibili da tutti. Una buona segnaletica è dunque un atto di attenzione e di accoglienza nei confronti dell’utenza e può aiutare a comunicare meglio l’identità, i valori e le funzioni di un’Istituzione.
Il nuovo sistema segnaletico dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina è il risultato di una ricerca sul campo, coordinata da un team di esperti in comunicazione, pratiche di orientamento e design partecipato, il cui obiettivo è stato quello di progettare, sperimentare e validare un sistema che:
– mettesse insieme la componente verbale con quella iconica, grazie all’uso di un set di pittogrammi sul modello di quelli definiti nell’ambito della ricerca statunitense “Hablamos Juntos” (ad oggi il sistema di pittogrammi per la comunicazione ospedaliera più accreditato a livello internazionale);
– fosse costantemente aggiornabile per seguire lo sviluppo e i cambiamenti in atto nell’Ospedale;
– fosse accessibile visivamente alle persone con anomalie nella visione del colore.
La ricerca, coordinata da Fiammetta Pilozzi, ricercatrice e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, con il sostegno della Direzione Sviluppo business e Servizi al paziente dell’Ospedale e la collaborazione di Seberg, ha coinvolto 150 utenti e ha indagato il livello di comprensibilità dei pittogrammi americani, al fine di ottimizzare la scelta delle icone che sono poi effettivamente state utilizzate nel sistema: ogni utente ha espresso la propria opinione in merito alla comprensibilità di 5/6 pittogrammi proposti per ciascuna funzione dell’ospedale e il pittogramma risultato di volta in volta più comprensibile è stato usato nel sistema. Forme, colori e grafica dei segnali sono stati scelti per garantire la massima evidenza dei supporti segnaletici rispetto all’ambiente circostante nonché l’accessibilità visiva dell’informazione anche a persone con disturbi nello spettro visivo.
Oltre ai pittogrammi, appositamente studiati per un’immediata comprensione del messaggio da parte di tutti, il funzionamento del sistema di wayfinding si basa su un attento studio dei flussi esistenti al fine di individuare i percorsi più funzionali all’utente ma anche all’organizzazione. Inoltre, le dimensioni di testi ed icone hanno rispettato le proporzioni raccomandate dall’approccio proprio del Design for all, abbattendo così le barriere comunicative relative a diverse forme di disabilità sensoriale, al fine di aiutare l’utente ad orientarsi in un ambiente grande e complesso e a giungere facilmente a destinazione.
Il sistema segnaletico esito della ricerca, progettato dall’arch. Manuel Torresan e prodotto e implementato da Seberg, è concepito per evolvere insieme all’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina e al suo sistema organizzativo, e rappresenta un elemento di supporto al miglioramento continuo, nonché un segno di attenzione verso l’utenza che oggi può fruire degli spazi dell’Ospedale, con più facilità e velocità, sentendosi ancor più accolta e guidata.